AssoAmbiente

News Comunica

Dal mondo delle imprese Efficienza gestionale e trasparenza, il biomonitoraggio di Ecologia Viterbo

Gli impiantI di smaltimento dovrebbero essere considerati come parte integrante delle infrastrutture della nostra Società.

L’efficienza gestionale e la trasparenza fanno però la differenza: la sfida tra passato e futuro per il comparto della gestione dei rifiuti passa anche attraverso metodologie innovative di monitoraggio delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) coinvolte dalla presenza degli impianti al fine di determinare le eventuali interazioni con l’ambiente circostante e prevenire qualsiasi forma di inquinamento.

Ecologia Viterbo applica in adempimento dell’A.I.A. per i suoi impianti un Piano di monitoraggio ambientale previsto in tre fasi di controllo:

• Prima della gestione operativa dell’impianto, allo scopo di rilevare la situazione ambientale non ancora influenzata dalla nuova istallazione;
• Durante la conduzione dell’esercizio, per rilevare eventuali modificazioni dell’ambiente;
• Al termine della gestione e per tutto il tempo previsto dagli Enti di controllo del territorio.

Fra le metodologie di monitoraggio utilizzate, segnaliamo anche il biomonitoraggio affidato a 1,2 milioni di api sentinella presenti nella natura nelle zone prospicienti la discarica e l’impianto TMB.

» 18.11.2020

Recenti

17 Novembre 2020
Gestione rifiuti e sostenibilità ambientale, l’esperienza ORIM.
Nel video raccontiamo l’esperienza di Orim, attiva dal 1982 con attività di recupero dei metalli preziosi e smaltimento di rifiuti industriali. Attualmente Orim è presente sul territorio nazionale con servizi differenziati e personalizzati per la gestione di tutte le tipologie di rifiuti.
Leggi di +
12 Novembre 2020
Dal mondo delle imprese. Ecologia Viterbo e il monitoraggio della fauna
Nell’ambito della sorveglianza ambientale di una discarica, una parte dell’attenzione è rivolta alla comunità biotica, attraverso il monitoraggio della fauna. Con questa attenzione, Ecologia Viterbo porta avanti un progetto di monitoraggio faunistico all'interno dell'area di discarica in loc. Le Fornaci (VT).
Leggi di +
11 Novembre 2020
Dal mondo delle imprese | Orim e l’emergenza Covid-19
Nel pieno rispetto dei vari DPCM che si sono succeduti per contrastare la pandemia da Covid-19, e consapevole di ricoprire un ruolo cruciale di pubblica utilità, la ORIM SpA ha continuato a garantire la continuità del servizio mettendo in pratica tutte le misure cautelative necessarie per la salute di ognuno.
Leggi di +
09 Novembre 2020
Dal mondo delle imprese, quando l’educazione ambientale si fa social.
In pieno lockdown, l’azienda sannita che si occupa della raccolta e gestione dei rifiuti Lavorgna S.r.l. ha lanciato il Social Contest “#disegnidifferenti La raccolta differenziata ai tempi del coronavirus”.
Leggi di +
06 Novembre 2020
Con ECOLIVE di ECOLOGIA VITERBO si apre la finestra #dalmondodelleimprese
Unire la sostenibilità del ciclo dei rifiuti e l’agroalimentare: al via il nuovo progetto #Ecolive di Ecologia Viterbo che ha il merito di chiudere il cerchio tra rifiuti, terra e alimentazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL